Stai pensando di costituire un’impresa o l’hai costituita da poco?
Sei un imprenditore alla ricerca di nuovi mercati e idee innovative?
L’Europa oggi ci offre un’ampia gamma di opportunità per la realizzazione dei nostri progetti più ambiziosi. Per i neofiti dei fondi europei la programmazione 2014-2020 appare certamente come un mare magnum inesplorato. Iniziamo la conoscenza dei finanziamenti europei con una linea pilota della Commissione Europea di cui le singole persone possono beneficiare. Il programma prende il nome di “Erasmus Giovani Imprenditori”, lanciato in via sperimentale nel 2009 per la mobilità di questi soggetti.
Che cosa si intende per Giovani Imprenditori?
Non già l’età anagrafica, che non costituisce un limite, ma essere imprenditore da meno di tre anni o essere un aspirante imprenditore.
Il programma rappresenta uno strumento di scambio transfrontaliero, il quale offre ai nuovi imprenditori (o aspiranti tali) l’opportunità di acquisire esperienza e competenze da imprenditori già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese partecipante al programma. Erasmus Giovani Imprenditori è destinato anche ai professionisti (aspiranti tali o che lo sono da meno di tre anni).
Come avviene?
Lo scambio di esperienze avviene nell’ambito di un periodo di lavoro (fino a sei mesi) presso la sede dell’imprenditore esperto, il quale aiuta il nuovo imprenditore ad acquisire le competenze necessarie a gestire una piccola impresa.
L’imprenditore ospitante, che non riceve alcun finanziamento, ha l’opportunità di considerare la propria attività sotto nuovi punti di vista, collaborare con partner stranieri e informarsi su mercati nuovi.
Il soggiorno del giovane imprenditore è cofinanziato dall’Unione europea.
L’obiettivo del sostegno finanziario ai nuovi imprenditori è di contribuire alle spese di viaggio per e dal paese del soggiorno e alle spese di sussistenza (in particolare per l’alloggio) durante la visita.
Questo programma di scambio dell’Unione europea:
- offre ai nuovi imprenditori la possibilità di imparare da un imprenditore già affermato che gestisce una piccola e media impresa (PMI) o uno studio professionale, in un altro paese dell’UE;
- favorisce lo scambio di esperienze tra imprenditori nuovi e imprenditori affermati;
- facilita l’accesso a nuovi mercati e la ricerca di potenziali partner commerciali;
- rafforza i network di imprenditori e PMI;
- permette ad imprenditori affermati di sviluppare nuove relazioni commerciali e scoprire opportunità di mercato in un altro paese UE.
Come fare per partecipare?
I neo-imprenditori e gli imprenditori esperti che desiderano partecipare al programma possono fare domanda usando lo strumento d’iscrizione on-line messo a disposizione sul sito del programma.
I giovani imprenditori dovranno indicare un dettagliato piano di lavoro/business plan, dal quale si evinca l’attitudine imprenditoriale. I candidati dovranno indicare, inoltre, un centro di contatto locale, scelto, di regola, tra quelli attivi nel loro paese di residenza. Il centro di contatto locale fungerà da guida e interlocutore di riferimento per tutto il processo.
Una volta verificata da parte dell’Organismo Intermedio la completezza della candidatura e la coerenza con i requisiti e le caratteristiche del programma, la candidatura stessa confluisce in un database europeo accessibile on line per le procedure di scambio.
Paesi beneficiari
I paesi che aderiscono al programma, dove è quindi possibile svolgere il periodo di lavoro, sono: i paesi Ue; i paesi candidati; il Lichtenstein; Israele.
Per conoscere ed approfondire questa ed altre opportunità vi consigliamo di consultare le nostre Guide ai fondi europei e non solo, editi dalla casa editrice EPC (Roma).