COS’È IL PROGRAMMA GOL
Il Programma nazionale Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL), finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 ” Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, prevede percorsi formativi per la riforma del SISTEMA DELLE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO e DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE al fine di migliorare l’occupabilità delle persone, la competitività del paese, la tenuta sociale e la capacità produttiva nazionale.
BENEFICIARI DEL PROGRAMMA GOL
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza o in assenza di rapporto di lavoro (NASPI)
- Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni); donne in condizioni di svantaggio; persone con disabilità; lavoratori maturi (55 anni e oltre)
- Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi; altri lavoratori con minori opportunità occupazionali; lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi
- Lavoratori con redditi molto bassi ( i cd. working poor)
- Persone con disabilità, iscritte al collocamento mirato di cui alla L. 68/99, indipendentemente dall’età
- Beneficiari degli istituti di sostegno al reddito: percettori di Assegno di Inclusione (AdI) o percettori di Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) e anche tutti i disoccupati indipendentemente dal genere, dall’età anagrafica e dalla durata della condizione di disoccupazione (Decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito nella Legge 3 luglio 2023, n. 85).
PERCORSI FORMATIVI PROGRAMMA GOL
Aggiornamento (Upskilling)
Interventi di formazione professionalizzante di breve durata (fino a 150h) per soggetti che necessitano di un adeguamento delle competenze.
Riqualificazione (Reskilling)
Interventi di formazione professionalizzante di lunga durata (fino a 600h) per soggetti più lontani dal mercato del lavoro che necessitano di un percorso di riqualificazione.