Corso Le Competenze digitali del Framework Digi comp

Descrizione

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 5 – Componente 1 – Riforma 1.1. Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL. – Avviso pubblico per la presentazione di candidature per l’individuazione dei soggetti esecutori degli interventi formativi di Aggiornamento (Upskilling) e Riqualificazione (Reskilling) relativi ai percorsi 2,3,4,5 del Piano attuativo della Regione Marche (PAR) – (D.G.R. n.195 del 28/02/2022), approvato con D.D.S. n. 712 del 1 settembre 2022.

D.D.S. Formazione professionale orientamento e aree di crisi complesse n. 1324 del 14/12/2023 Nuova assegnazione corsi individuati tra quelli presenti nel Catalogo Regionale dell’offerta formativa a domanda individuale (FORM.I.CA.), approvato con D.G.R. n. 287 del 21/03/2022 e con D.D.S. n. 270 del 26/04/2022.

 

Obiettivi del corso

Gli obiettivi del corso “Le competenze digitali del Framework Digi Comp”, codice n. 1094802, sono:

  • Acquisire e rafforzare le proprie competenze digitali permette di inserire nel proprio curriculum delle abilità molto richieste e apprezzate sia da aziende private sia dalla pubblica amministrazione.
  • Avere competenze digitali è importante se non fondamentale perché rappresentano il modo in cui il lavoro si sta evolvendo e viene condotto. Sono ormai poche le professioni che non richiedono l’uso della rete e di tutto ciò che riguarda il digitale.

Destinatari

Soggetti residenti o domiciliati nella Regione Marche che alla data di iscrizione al corso non abbiano superato il 65°anno di età e che abbiano almeno uno dei seguenti requisiti:

– Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022;

– Beneficiari di ammortizzatori sociali (in particolare, NASPI e DIS-COLL) in assenza di rapporto di lavoro;

– Percettori di Reddito di Cittadinanza;

– Lavoratori fragili o vulnerabili che indipendentemente dalla fruizione di un sostegno al reddito, presentano almeno uno dei seguenti requisiti:

  • Giovani NEET con meno di 30 anni;
  • Donne;
  • Persone con almeno 55 anni di età;
  • Disoccupati di lunga durata (almeno sei mesi);
  • Lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne anche non in condizione di fragilità);
  • Lavoratori autonomi che cessano l’attività o con bassi redditi;
  • Lavoratori con redditi molto bassi (working poor), ossia lavoratori che conservano lo stato di disoccupazione ai sensi dell’art. 4, co. 15-quater, del DL n. 4/2019 (occupati con reddito di scarsa entità – reddito da lavoro dipendente – autonomo corrispondente ad un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell’articolo 13 del testo unico delle imposte sui redditi di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917″);

Possono inoltre accedere le persone con disabilità, con un livello di occupabilità adeguatamente spendibile sul mercato del lavoro locale, iscritte al collocamento mirato di cui alla L. 68/99, indipendentemente dall’età.

Numero Destinatari 15

Programma

Le cinque aree e relative competenze sono:

Area 1 – Informazione – LIVELLO BASE

1.1 Navigare, ricercare e filtrare le informazioni.

1.2 Valutare le informazioni.

1.3 Memorizzare e recuperare le informazioni.

 

Area 2 – Comunicazione – LIVELLO BASE

2.1 Interagire con le tecnologie

2.2 Condividere informazioni e contenuti.

2.3 Impegnarsi nella cittadinanza online.

2.4 Collaborare attraverso i canali digitali.

2.5 Netiquette.

2.6 Gestire l’identità digitale.

 

Area 3 – Creazione di contenuti – LIVELLO BASE

3.1 Sviluppare contenuto.

3.2 Integrare e rielaborare.

3.3 Copyright e licenze.

3.4 Programmazione.

 

Area 4 – Sicurezza – LIVELLO BASE

4.1 Proteggere i dispositivi.

4.2 Proteggere i dati personali.

4.3 Tutelare la salute.

4.4 Proteggere l’ambiente.

 

Area 5 – Problem solving – LIVELLO BASE

5.1 Risolvere problemi tecnici.

5.2 Identificare bisogni e risposte tecnologiche.

5.3 Innovare e creare utilizzando la tecnologia, partecipare attivamente in produzione collaborative digitali e multimediali.

5.4 Identificare i gap di competenza digitale

Sede del corso

San Benedetto del Tronto (AP)

c/o HOTEL CALABRESI – Viale dei Marinai 1

Date

Fine Febbraio 2024

Orari

Mattino 8:30 – 13:30

Durata

40 ORE

Scadenza Iscrizioni

15 febbraio 2024

Didattica

Metodologie formative in aula

LEZIONE FRONTALE: metodologia di tipo teorico-espositivo, che prevede l’acquisizione di conoscenze attraverso la tradizionale spiegazione del docente, anche supportata da proiezione di slide, consultazione di dati ed informazioni direttamente da Internet, utilizzo di materiale didattico di vario tipo.

VIDEO e DIMOSTRAZIONI: il docente potrà scegliere di mostrare video e filmati che permettono di veicolare il messaggio sfruttando al massimo l’efficacia della comunicazione visiva.

ATTIVITA’ di GRUPPO: esercitazioni comuni utili allo sviluppo sia di abilità tecniche che di lavoro in team.

TEMPI E MODALITA’ DI REALIZZAZIONE DELLE VERIFICHE DI APPRENDIMENTO: alla fine dei moduli i docenti valuteranno la progressione dell’apprendimento e il risultato finale attraverso:

  • le prove svolte nel corso della didattica;
  • gli aspetti legati alla motivazione e alla partecipazione attiva dell’allievo;
  • l’erogazione di un test scritto a risposta aperta e/o a risposta a scelta multipla capace di rilevare le conoscenze acquisite dal corsista;
  • verifiche orali capaci di rilevare i livelli di apprendimento raggiunti;
  • l’eventuale svolgimento di prove pratiche di verifica delle capacità d’intervento assistenziale in caso di moduli professionalizzanti e contenenti ore pratiche.

Materiale didattico

Durante il corso verrà fornito il materiale didattico utilizzato per lo svolgimento dei moduli formativi.

Certificazione

Al termine dell’evento formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza ai corsisti che avranno frequentato almeno il 75% delle ore di didattica frontale.

Modalità e quota di iscrizione

Costo GRATUITO

Partnership

Il corso è realizzato in partnership con ATS #CoopToGol! per l’attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (PROGRAMMA GOL) da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 ” Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

Soggetto capofila: Società Coop. Soc. Centro Papa Giovanni XXIII ONLUS, con sede legale in Ancona Via Madre Teresa Di Calcutta 1, C.F. 93058460424 e P.IVA 01427250462

Soggetto esecutore: Smarteam Soc. Cooperativa, con sede legale in San Benedetto del Tronto Via Calatafimi 44, C.F. 02247850445 P.IVA 02247850445