ADDETTO ALLE ATTIVITA’ AMMINISTRATIVO-SEGRETARIALI

Programma GOL (Garanzia Occupabilità dei Lavoratori)

Percorso formativo da realizzare nell’ambito del Programma GOL, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR),  finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. Avviso pubblico per la presentazione di candidature per l’individuazione dei soggetti esecutori degli interventi formativi di Aggiornamento (Upskilling) e Riqualificazione (Reskilling) del Piano attuativo della Regione Marche (DGR n.195 del 28/02/2022)

Descrizione

Obiettivi del corso

Il corso gratuito “Addetto alle attività amministrativo-segretariali” –  Siform n. 1089927 è mirato alla formazione di una figura professionale che abbia le competenze, attraverso l’utilizzo delle applicazioni informatiche e delle nuove tecnologie, per svolgere compiti legati alle attività di segreteria e di front office e per relazionarsi con altri uffici del proprio contesto lavorativo e con l’esterno.

Finalità

Le principali e specifiche competenze professionali che il partecipante al termine del percorso formativo dovrà acquisire sono:
– definire e pianificare attività da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e/o della documentazione di appoggio (documenti, procedure, protocolli, ecc.) e del sistema di relazioni;
– predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali;
– collaborare alla gestione dei flussi informativi e comunicativi con le tecnologie e la strumentazione disponibile: utilizzare i mezzi per ricevere, trasmettere e smistare comunicazioni interne ed esterne all’ufficio; applicare modalità manuali ed informatiche di
protocollo, classificazione e archiviazione dei documenti d’ufficio cartacei e/o elettronici;
–  redigere comunicazioni anche in lingua straniera e documenti sulla base di modelli standard per contenuto e forma grafica: applicare tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni d’uso comune; verificare la rispondenza degli output agli obiettivi comunicativi prefissati; utilizzare applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report per interlocutori interni ed esterni; identificare linguaggi e significati della comunicazione scritta e orale in lingua straniera;
– redigere, registrare e archiviare documenti amministrativo-contabili;
– curare l’organizzazione di riunioni, eventi e viaggi di lavoro in coerenza con gli obiettivi e le necessità aziendali.

Docenti

Qualificati esperti del settore, Consulenti aziendali e Professionisti di comprovata esperienza nei moduli oggetto della formazione.

Dott. Giuliano Bartolomei – Docente “Time Management”; “Orientamento finale e ricerca attiva del lavoro”;

Dott. Nazzareno Tassotti – Docente “Le competenze digitali del Framework DIGCO MP”;

Dott. Franco Iacovelli – Docente “Acquisizione, archiviazione, elaborazione e registrazione di dati, dichiarazioni, documenti e informazioni”;

Dott. Fabrizio Schiavi  – Docente “Gestione delle comunicazioni e della corrispondenza in entrata/uscita”;

Dott. Fausto Fede – Docente “Gestione in Sicurezza di mansioni che richiedano l’uso prolungato del videoterminale”;

Dott.ssa Alessandra Marcozzi – Docente “Accoglienza, Orientamento e Bilancio delle competenze”; “Supporto nell’organizzazione di riunioni di lavoro, assemblee, viaggi e trasferte del personale”; “Assistenza alla direzione nella gestione organizzativa”;

Dott.ssa Caroline Liquit – Docente “Business English”.

Destinatari

Beneficiari del Programma GOL 

Il corso è destinato a n° 15 partecipanti residenti e/o domiciliati nella Regione Marche, oltre a 5 eventuali uditori (che avranno comunque diritto a ottenere la Qualifica, fatta salva la regolare frequenza), di età compresa tra i 18 anni e i 64 anni che siano in possesso (in alternativa) di:

a. obbligo scolastico con esperienza lavorativa pregressa non coerente o irrilevante rispetto ai contenuti del corso;

b. diploma di istruzione secondaria.

Programma

Il Corso affronta tematiche inerenti le attività tecniche legate all’utilizzo degli strumenti informatici e ai compiti inerenti le attività di segreteria e di front office, e nello specifico:

  •  Accoglienza, Orientamento e Bilancio delle competenze (10 ore)
  •  Le competenze digitali del Framework DIGCO MP (40 ore)
  • Acquisizione, archiviazione, elaborazione e registrazione di dati, dichiarazioni, documenti e informazioni (65 ore)
  • Gestione delle comunicazioni e della corrispondenza in entrata/uscita (40 ore)
  • Supporto nell’organizzazione di riunioni di lavoro, assemblee, viaggi e trasferte del personale (40 ore)
  • Gestione in Sicurezza di mansioni che richiedano l’uso prolungato del videoterminale (20 ore)
  • Time Management (35 ore)
  • Business English (40 ore)
  • Orientamento finale e ricerca attiva del lavoro (10 ore)
  • Stage (200 ore)
  • Esami finali (8 ore)

Sede del corso

San Benedetto del Tronto

Via Pasubio n. 77 (Frazione Porto d’Ascoli)

Date

26 Giugno 2023 – 27 Febbraio 2024

Orari

Dal Lunedì al Mercoledì dalle ore 8,30 alle ore 13,30

Didattica

ORE TOTALI CORSO n. 548

di cui

Lezioni Teorico/pratiche  n. 340 ore 

Stage in azienda n. 200 ore   

Esami finali n. 8 ore 

Materiale didattico

Durante il corso verrà fornito il materiale didattico dei moduli formativi (dispense e slide).

Certificazione

Al termine del corso verrà rilasciato l’Attestato di Qualifica professionale corrispondente all’intero profilo professionale ai corsisti che avranno frequentato almeno il 75% delle ore totali del corso. Il titolo è valido in tutto il territorio nazionale e dà diritto a 1,5 punti nelle graduatorie ATA.

Corso gratuito presente nel Catalogo Regionale dell’offerta formativa a domanda individuale (FORM.I.CA.), approvato con DGR n. 287 del 21/03/2022 e con DDS n. 270 del 26/04/2022 e Assegnato con DGR n. 393 del 10/05/2023.