Evento conclusivo del corso “Addetto alle attività amministrativo-segretariali”: riflessioni e prospettive per il futuro

Evento conclusivo del corso “Addetto alle attività amministrativo-segretariali”: riflessioni e prospettive per il futuro

Il 20 novembre 2024, presso il ristorante Harena di San Benedetto del Tronto, si è svolto l’evento conclusivo dedicato alla consegna degli attestati del corso di qualifica professionale “Addetto alle attività amministrativo-segretariali” finanziato nell’ambito del Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL), del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Organizzato da Smarteam Società Cooperativa in collaborazione con il Centro Papa Giovanni XXIII Onlus, l’evento ha rappresentato un importante momento di sintesi e confronto sui risultati raggiunti dal Programma e sulle prospettive future delle politiche attive per il lavoro.

Numerosi protagonisti hanno preso parte all’iniziativa, condividendo esperienze e riflessioni. Tra gli ospiti intervistati:

Vincenzina Beatrice Martella, presidente di Smarteam, che ha sottolineato l’impegno della cooperativa nel creare opportunità occupazionali attraverso percorsi formativi innovativi e inclusivi.

Mario Lazzari, funzionario per la formazione della Regione Marche, che ha evidenziato il ruolo strategico del Programma GOL nella promozione dell’occupabilità a livello regionale.

Alessandro D’Ignazi, direttore del Centro per l’impiego di San Benedetto del Tronto, che ha descritto l’impatto concreto del Programma sulle persone e sul territorio.

Antonio Capriotti, vicesindaco del Comune di San Benedetto del Tronto, che ha rimarcato l’importanza della collaborazione tra enti pubblici e privati per sostenere le politiche attive del lavoro.

Alessandra Marcozzi, vicepresidente di Smarteam, che ha sottolineato gli importanti risultati ottenuti dal corso.

Le videointerviste sono state realizzate dal direttore responsabile del quotidiano L’Alba, Simone Corradetti, e offrono approfondimenti esclusivi su ciascun intervento.

Questo evento si inserisce nel percorso di valorizzazione del Programma GOL, con l’obiettivo di favorire un dialogo aperto tra istituzioni, operatori del settore e cittadini, e di tracciare una strada condivisa per il futuro delle politiche occupazionali.

Di seguito, potrete trovare i link alle interviste complete, che raccontano in prima persona le esperienze e i risultati di questo importante progetto.

Video intervista Vincenzina Beatrice Martella (presidente Smarteam)

Video intervista Mario Lazzari (funzionario per la formazione Regione Marche)

Video intervista Alessandro D’Ignazi (direttore del centro per l’impiego di San Benedetto del Tronto)

Video intervista Antonio Capriotti Antonio Capriotti (vicesindaco del comune di San Benedetto del Tronto)

Video intervista Alessandra Marcozzi (vicepresidente Smarteam)