Nuove opportunità di finanziamento per la ricerca e l’innovazione nel settore della cultura

Nuove opportunità di finanziamento per la ricerca e l’innovazione nel settore della cultura

I programmi di lavoro di Horizon 2020 e le call (bandi) 2016-2017 sono state pubblicate e contengono molte opportunità per il settore cultura. 67 milioni di euro sono disponibile nei prossimi due anni per la ricerca in ambito culturale.

Il nuovo programma di lavoro della Commissione Europea per il periodo 2016-2017 definisce circa 16 miliardi di euro da investire in ricerca e innovazione per i prossimi due anni.

Diverse call saranno pubblicate per la ricerca e l’innovazione nell’ambito della cultura, compreso il patrimonio culturale. Opportunità di finanziamento rilevanti possono essere rintracciate in:

  • Sfida sociale 5 “Azione per il clima, l’ambiente, l’efficienza delle risorse e le materie prime”;
  • Sfida sociale 6 “L’Europa in un mondo che cambia – società inclusive, innovative e riflessive”;
  • Strumento per le PMI (piccole e medie imprese).

Le nuove opportunità di finanziamento offerte sono direttamente allineate con le priorità politiche della Commissione Europea e contribuiscono alla realizzazione del pacchetto Occupazione, Crescita e Investimenti, del Mercato Unico Digitale, dell’Unione dell’Energia e del Clima, del Mercato Interno con una industria più competitiva e che contribuisca a rendere l’Europa un attore più forte a livello globale.