CORSO GRATUITO ADDETTO ALLE ATTIVITA’ AMMINISTRATIVO-SEGRETARIALI – APERTURA ISCRIZIONI

PROGRAMMA GARANZIA DI OCCUPABILITA’ LAVORATORI

Aperte le iscrizioni  al CORSO GRATUITO “ADDETTO ALLE ATTIVITA’ AMMINISTRATIVO-SEGRETARIALI”

L’ATS #CoopTOGol! costituita dal soggetto capofila Cooperativa Sociale Centro Papa Giovanni XXIII e da altri 7 partner, tra cui Smarteam,  ha previsto percorsi formativi da realizzare nell’ambito del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR),  finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

Con la DGR n. 393 del 10/05/2023,  la Regione Marche ha provveduto alla Prima assegnazione dei corsi ai soggetti aggiudicatari nell’ambito dell’Avviso pubblico per la presentazione di candidature per l’individuazione dei soggetti esecutori degli interventi formativi di Aggiornamento (Upskilling) e Riqualificazione (Reskilling) del Piano attuativo della Regione Marche (DGR n.195 del 28/02/2022), tra cui il CORSO “ADDETTO ALLE ATTIVITA’ AMMINISTRATIVO-SEGRETARIALI” Cod. Siform 1089927 gestito da Smarteam.

 

OBIETTIVI

Il corso, gestito da Smarteam,  è mirato alla formazione di una figura professionale che abbia le competenze necessarie per svolgere le attività di segreteria amministrativa, del trattamento dei documenti amministrativo-contabili e del lavoro di ufficio.

Particolare attenzione sarà rivolta all’utilizzo delle applicazioni informatiche e delle nuove tecnologie a supporto della gestione documentale e aziendale e allo studio della lingua inglese e delle tecniche di comunicazione e organizzazione del tempo in azienda, moduli fondamentali per una figura trasversale, presente in aziende di qualsiasi settore economico.

Il corso della durata di n. 548 ore (di cui 340 ore teorico/pratiche;  200 ore di stage in azienda;  8 ore di esami finali) prevede il rilascio dell’attestato di qualificazione corrispondente all’intero profilo professionale.

COSA FA l’Addetto Amministrativo Segretariale

E’ una figura professionale in grado di svolgere mansioni esecutive, anche con strumenti informatici, compiti legati alle attività di segreteria e di front office, e di relazionarsi con altri uffici del proprio contesto lavorativo e con l’esterno.

In particolare:
– opera su procedure ordinarie predeterminate e nell’ambito delle proprie mansioni agisce con un discreto livello di autonomia e di controllo del proprio lavoro;
– si occupa,  utilizzando gli strumenti e le attrezzature di segreteria di uso corrente,  di gestire i flussi informativi, utilizzare tecniche di comunicazione, elaborare e archiviare lettere commerciali, modulistica di segreteria e semplici documenti amministrativi;
– si occupa anche dell’accoglienza di clienti e fornitori e di smistare la corrispondenza in uscita ed entrata.

Inoltre, l’addetto alle attività amministrativo-segretariali deve:

  • prendere nota di appuntamenti e scadenze
  • gestire il protocollo e la corrispondenza in entrata e in uscita
  • gestire la corrispondenza con gli utenti (curare la mailing list, inviare/ricevere e-mail)
  • archiviare documenti cartacei ed elettronici secondo le procedure previste e nel rispetto della normativa in materia di privacy
  • ricevere e smistare telefonate
  • organizzare conferenze stampa o eventi
  • filtrare le comunicazioni verbali o scritte dirette al superiore
  • controllare o revisionare testi e documenti
  • veicolare informazioni o comunicazioni tra vari uffici o soggetti
  • aggiornare archivi o banche dati
  • organizzare riunioni, assemblee o viaggi di lavoro del personale (prenotare sale riunioni, alberghi, ristoranti, ecc.)
  • curare la battitura di testi e documenti
  • eseguire adempimenti amministrativi (recarsi in banca, all’ufficio postale, ecc.)
  • predisporre comunicazioni o lettere di convocazione, ecc..

 

DESTINATARI

Sono ammessi max 15 allievi oltre 5 eventuali uditori (che avranno comunque diritto a ottenere la Qualifica, fatta salva la regolare frequenza).

I soggetti  interessati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

a) requisiti soggettivi: Persone fino a 65 anni, residenti o domiciliate nella regione Marche, che sono, alternativamente in almeno una delle seguenti situazioni:

  • beneficiari di ammortizzatori sociali (in particolare, NASPI e DIS-COLL) in assenza di
    rapporto di lavoro,
  • percettori di Reddito di Cittadinanza (RdC),
  • persone con disabilità, con un livello di occupabilità adeguatamente, spendibile,
  • altri lavoratori che presentano almeno uno dei seguenti requisiti: disoccupati di lunga durata (almeno 6 mesi); working poor, ossia lavoratori che conservano lo stato di disoccupazione; persone con almeno 55 anni di età; giovani NEET (meno di 30 anni); donne, indipendentemente dalla condizione di fragilità.

b) titolo di studio: obbligo scolastico con esperienza lavorativa, oppure diploma di istruzione secondaria superiore.

ISCRIZIONI  APERTE FINO AL 10 GIUGNO 2023

Per conoscere le procedure d’iscrizione al corso è possibile chiamare al cell. 351 8920860, 

oppure inviare mail a: formazione@smarteam.net

L’ufficio Smarteam è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:30

presso Via Calatafimi, 44 San Benedetto del Tronto (AP).