FORMAZIONE CONTINUA PER OCCUPATI FINANZIATA DALLA REGIONE MARCHE Corso “Progettazione interventi formativi” Siform 1085094.
Smarteam grazie al contributo pubblico finanziato dalla Regione Marche nell’ambito dell’Avviso “PROCEDURA JUST IN TIME” POR FSE 2014-2020, Asse l, Priorità 8.5, emanato per attuare misure di riconversione e riqualificazione industriale dell’area di crisi della Valle del Tronto Piceno, mediante azioni di formazione continua a favore di occupati, avvierà il prossimo VENERDI’ 6 MAGGIO il progetto formativo professionalizzante dal titolo “PROGETTAZIONE INTERVENTI FORMATIVI”- Siform n. 1085094.
L’obiettivo generale dell’avviso è favorire la permanenza al lavoro e la ricollocazione dei lavoratori coinvolti in situazioni di crisi (settoriali e di grandi aziende), sia attraverso la contestualità e l’integrazione delle politiche di sviluppo industriale e del lavoro, sia attraverso l’attivazione di azioni integrate (incentivi, auto imprenditorialità, placement, riqualificazione delle competenze e tutorship).
Modalità corso e requisiti partecipanti
Il progetto formativo gratuito sarà erogato con modalità DAD (didattica a distanza) sincrona utilizzando la piattaforma Cisco Webex Meetings a favore di n. 8 allievi partecipanti, occupati in aziende (responsabili, risorse umane e amministratori) ricadenti nell’area di crisi della Valle del Tronto che hanno aderito all’iniziativa.
Al termine del percorso formativo di n. 100 ore, gli allievi che avranno frequentato almeno il 75% delle ore conseguiranno un Attestato di qualificazione corrispondente all’Unità di Competenza n. 937 “Progettazione Interventi Formativi” (Attività del Profilo professionale Tecnico della Progettazione formativa del Repertorio Profili professionali della Regione Marche).
Finalità del corso
Al termine del percorso professionale gli allievi, soggetti adulti occupati (risorse umane e amministratori di aziende che svolgono attività formative per conto terzi), grazie al team del personale docente e non docente qualificato incaricato da Smarteam, avranno acquisito nuove competenze professionali per sviluppare nuove competenze per sviluppare proposte progettuali per la realizzazione di interventi formativi, sapendo definire l’articolazione del percorso, le azioni di accompagnamento e supporto all’apprendimento, e conoscendo modalità e setting formativi.
Le figure professionali formate dovranno essere in grado di:
– provvedere alla stesura di progetti, adottando modalità e linguaggio appropriato, anche in lingua straniera;
– adottare tecniche e metodi di gestione dei progetti (metodologie di project management);
– definire il cronoprogramma delle attività del percorso formativo (lezioni in aula, stage, ecc.);
– comunicare con professionalità e secondo necessità con docenti e partner nazionali/internazionali, anche in lingua straniera;
– definire gli obiettivi dell’intervento in base alle necessità e i fabbisogni;
– predisporre la documentazione necessaria per la presentazione del progetto o per la risposta ad avvisi pubblici e call for proposals;
– progettare azioni formative rivolte anche ad utenti in condizioni di svantaggio;
– definire le azioni di accompagnamento al percorso formativo anche in base al target di riferimento.
Smarteam, inoltre, si impegna a realizzare il progetto coerentemente con quanto previsto dal progetto approvato e rispettando gli obblighi derivanti dalla normativa comunitaria, nazionale e regionale con particolare riferimento a quanto disposto dal “Manuale a costi standard” (DGR n. 19/2020 e s.m.i.) che prevede anche la diffusione e promozione del percorso formativo finanziato.