Tecnico progettazione formativa – Corso gratuito online

Descrizione

Tecnico progettazione formativa (Profilo professionale n. 24 – EQF 6 del Repertorio Profili professionali della Regione Marche) – Siform n. 1085069 Bando DGR n. 1262/2021 – POR MARCHE FSE 2014/2020 – Asse 1, P.I. 8.5 – RA 8.6 T.d.A. 8.5.A (Formazione continua), Azione AdP 8.6.1. Avviso pubblico per la presentazione di progetti relativi ad azioni di formazione continua “procedura just in time” rivolte alle imprese delle aree di crisi della Valle del Tronto Piceno e Distretto delle pelli-calzature fermano-maceratese – Ambito Valle del Tronto Piceno.

Obiettivi del corso

Favorire la permanenza al lavoro e la ricollocazione dei lavoratori coinvolti in situazioni di crisi (settoriali e di grandi aziende), sia attraverso la contestualità e l’integrazione delle politiche di sviluppo industriale e del lavoro, sia attraverso l’attivazione di azioni integrate (incentivi, autoimprenditorialità, placement, riqualificazione delle competenze, tutorship).

Finalità del corso

Al termine del percorso professionale gli allievi dovranno acquisire nuove competenze per sviluppare proposte progettuali per la
realizzazione di interventi formativi, definendone l’articolazione del percorso, le azioni di accompagnamento e supporto all’apprendimento, e la conoscenza delle modalità e setting formativi.
Nello specifico, al termine del percorso verranno formate figure professionali in grado di:
– individuare e analizzare i fabbisogni dell’utenza potenziale dei servizi formativi nell’ambito del sistema socioeconomico locale di riferimento;
– promuovere azioni mirate rivolte a facilitare l’apprendimento da parte dei partecipanti che si trovano in condizioni di svantaggio sociale e/o lavorativo;
– definire il cronoprogramma delle attività del percorso formativo (lezioni in aula, stage, ecc.);
– predisporre la documentazione necessaria per la presentazione del progetto o per la risposta ad avvisi pubblici e call for proposals;
– provvedere alla stesura di progetti, adottando modalità e linguaggio appropriati;
– predisporre il piano per il monitoraggio e la valutazione degli interventi progettati;
– definire gli obiettivi dell’intervento in base alle necessità e i fabbisogni.

Docenti

Dott. Giuliano Bartolomei

Dottore Commercialista, Revisore Legale, esperto

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Politecnica delle Marche di Ancona nel 1987. Con un’esperienza trentennale nell’ambito della progettazione europea ed in particolare: Bilancio e Politiche dell’UE, Programmi europei, pianificazione, implementazione, monitoraggio e rendicontazione di progetti europei. Consulente per creazione start-up e finanza agevolata d’impresa. Docente con competenze DAFORM certificate. Docente Master Accademici.

Pubblicazioni: I fondi europei 2014-2020, I Fondi europei 20121- 2027 giunti alla terza edizione (best sellers); Come finanziare una start-up innovativa; I fondi europei 2014-2020 per i professionisti; Fondi europei nazionali e regionali per la formazione; Fondi europei nazionali e regionali per il lavoro e le assunzioni; I fondi europei nazionali e regionali per l’agricoltura e l’agroalimentare.

Dott. ssa Alessandra Marcozzi 

EU Project Manager

Laureata in Economia e Commercio presso l’Università Politecnica delle Marche di Ancona nel 2001. EU Project Manager, con esperienza decennale nell’ambito della progettazione europea ed in particolare: Tecniche e metodi di gestione dei progetti (PCM-Project Cycle Management e GOPP (Goal Oriented Project Planning). Consulente e progettista per creazione start-up d’impresa.

Pubblicazioni: I fondi europei 2014-2020, I Fondi europei 20121- 2027 giunti alla terza edizione (best sellers); Come finanziare una start-up innovativa; I fondi europei 2014-2020 per i professionisti; Fondi europei nazionali e regionali per la formazione; Fondi europei nazionali e regionali per il lavoro e le assunzioni; I fondi europei nazionali e regionali per l’agricoltura e l’agroalimentare.

Dott. Roberto Senesi

Dottore Commercialista, Libero professionista

Laureato in Economia Bancaria Finanziaria ed Assicurativa nel 2004 presso l’Università degli Studi di Macerata. Con esperienze professionali nell’ambito della finanza agevolata a piccole e medie imprese come dipendente e libero professionista.  Mette a disposizione le sue competenze per i seguenti settori: Direzione aziendale; Gestione societaria e finanziaria della società;  Controllo di gestione e pianificazione, budgeting; Contabilità Semplificata; Contabilità Ordinaria; Redazione e predisposizione Bilanci CEE; Attività di consulenza aziendale settore economico finanziario e ricerche di mercato, direzione e gestione aziendale; Consulenza, progettazione, gestione amministrativa e  pianificazione finanziaria di corsi di formazione su FSE Regione Marche e Master Universitari.

Tutor

Dott. ssa Mariella Poggi

Esperta formazione

Laureata in Economia Aziendale nel 2004 presso l’Università “L. Bocconi” di Milano. Si occupa di consulenza di direzione organizzazione aziendale, con particolare riferimento all’area finanziaria; all’utilizzo dei fondi comunitari; attività di consulenza amministrativo gestionale che si concretizza nella stesura di un budget o business plan per l’analisi gestionale della società; modello per la programmazione ed il controllo della gestione aziendale; definizione del migliore assetto contabile; programmazione e controllo della produzione, gestione Accreditamento e Sitema Qualità.

Coordinatore

Dott.ssa Vincenzina Beatrice Martella

Esperta Formazione

Laureata in Lettere presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1993. Con un’esperienza ultra ventennale nella redazione di percorsi formativi e progettazione europea, ha ricoperto incarichi di impiegata con funzioni di direzione ed organizzazione aziendale, progettazione per finanziamenti alle imprese, pubbliche e private, a valere su bandi regionali, nazionali ed europei. Incarichi di Tutor e Coordinatore, in particolare: individuazione dei fabbisogni, sviluppo e pianificazione, gestione del processo didattico, gestione organizzativa, gestione accreditamento e sistema qualità.

Destinatari

Il progetto formativo gratuito sarà erogato con modalità DAD (didattica a distanza) sincrona utilizzando la piattaforma Cisco Webex Meetings a favore di n. 8 allievi partecipanti, occupati in aziende (responsabili, risorse umane e amministratori) ricadenti nell’area di crisi della Valle del Tronto che hanno aderito all’iniziativa.

Al termine del percorso formativo di n. 100 ore, gli allievi che avranno frequentato almeno il 75% delle ore conseguiranno un attestato di qualifica professionale di “Tecnico della progettazione formativa” (Profilo professionale n. 24 – EQF 6 del Repertorio Profili professionali della Regione Marche).

Programma

MODULO 1 – Gestione in sicurezza dell’attività di pianificazione, monitoraggio e valutazione

– Aggiornamenti periodici con riferimento ai rischi specifici e con particolare riguardo al settore produttivo aziendale, alle novità normative, alle innovazioni nelle misure di prevenzione.
– Concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro (rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza).
– Conoscenze specifiche in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro;
– Rischi caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda e specifici riferiti alla propria mansione;
– Caratteristiche ambientali ed ergonomiche.

MODULO 2 – Definizione del piano di monitoraggio dell’intervento formativo

– Elementi di statistica
– Principali strumenti valutativi al fine di comprendere l’andamento e l’impatto dell’intervento
– Principali tecniche e modalità di elaborazione dei dati e delle informazioni acquisite
– Tecniche di monitoraggio dei percorsi formativi

MODULO 3 – Analisi dei fabbisogni formativi

– Tecniche di comunicazione interpersonale riferite allo specifico contesto d’uso
– Metodi, tecniche e strumenti di progettazione e gestione progetti
– Principali tecniche di analisi e rilevazione dei fabbisogni formativi e/o professionali
– Caratteristiche del contesto socio-economico di riferimento
– Specificità del target di riferimento
– Tecniche e criteri di ricerca sociale

MODULO 4 – Progettazione di interventi formativi

– Normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione
– Lingua/e straniera/e e terminologia specifica in relazione al contesto di riferimento
– Caratteristiche e tipologie dei programmi UE nei diversi settori
– Caratteristiche, tipologie e criticità dei soggetti in condizioni di svantaggio
– Il ciclo del progetto; definizione e caratteristiche tecniche
– Normativa e procedure per la costituzione di partenariati nazionali ed internazionali
– Principali tecniche e funzioni degli strumenti tecnologici utilizzati per la realizzazione di reportistica
– Teoria e tecnica di budgeting

MODULO 5 – Monitoraggio dei servizi/attività

– Elementi di statistica
– Principali metodi e tecniche di elaborazione e valutazione dei dati raccolti
– Strategie e tecniche di monitoraggio dell’andamento dei servizi/attività
– Indicatori, criteri e livelli di prestazione definiti
– Caratteristiche e funzione dei principali strumenti di monitoraggio delle attività erogate e servizi
offerti

MODULO 6 – Verifica di fattibilità economico-finanziaria dell’intervento formativo

– Caratteristiche dello studio di fattibilità tecnico-economica di progetti formativi
– Elementi di statistica
– Elementi di economia e amministrazione
– Voci di costo dell’intervento formativo e sue caratteristiche
– Principali fonti di finanziamento, pubbliche e private, e relative caratteristiche
– Obiettivo/idea di massima dell’intervento formativo

 

 

 

 

 

Sede del corso

Corso FAD (Formazione a distanza)

Date

02 Maggio  – 28 Settembre  2022

Orari

Orario 9,00 – 13,00

Didattica

Lezioni teoriche ed esercitazioni

Materiale didattico

Durante le lezioni formative verrà fornito il materiale didattico utilizzato (dispense e slide).

Certificazione

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di qualifica professionale “Tecnico della progettazione formativa” (Profilo professionale n. 24 – EQF 6 del Repertorio Profili professionali della Regione Marche), ai corsisti che avranno frequentato almeno il 75% delle ore di didattica.

Modalità e quota di iscrizione

Costo Euro 0, 00

Corso gratuito rivolto agli occupati delle aziende della Valle del Tronto Piceno, individuate in fase di programmazione.