Fondi UE 2014-2020 Programma EUROPA PER I CITTADINI

europa per i cittadini

Descrizione

Obiettivi del corso

Il Programma “Europa per i Cittadini 2014-2020” mira ad avvicinare i cittadini all’Unione Europea. In particolare, promuove i valori fondamentali su cui si fonda l’Unione Europea, favorisce la conoscenza della comune storia europea, incoraggia la partecipazione responsabile e democratica dei cittadini alla vita civile comunitaria, stimola la cittadinanza attiva, il dialogo interculturale e l’integrazione dei migranti.

Con tale scopo, il Programma supporta economicamente organizzazioni attive nei settori ad esso attinenti e co-finanzia progetti volti al raggiungimento dei suoi obiettivi e temi prioritari.

L’obiettivo del corso Europa per i cittadini è approfondire gli elementi chiave del programma, per offrire ai potenziali partecipanti gli strumenti per migliorare e strutturare le loro proposte di progetto.

Docenti

Dott.ssa Marcozzi Alessandra

Laureata in Economia e Commercio presso l’Università Politecnica delle Marche di Ancona nel 2001. Ha iniziato ad occuparsi di progettazione europea nel 2008 nel settore della ricerca e dell’innovazione e ha scritto tre pubblicazioni sulla progettazione europea e sulle startup innovative.

Destinatari

Funzionari e dipendenti pubblici, insegnanti

Min. n. 10 – Max. n. 30

Programma

Contenuti e moduli

Il programma Europa per i Cittadini

Obiettivi, priorità, partenariato e criteri di selezione

Le azioni del Programma

Strand 1 – Memoria Europea Attiva, attraverso il quale il Programma mira a promuovere una cultura comune della memoria e della comprensione reciproca fra i cittadini dei diversi Stati Membri dell’Unione Europea, in particolare attraverso il supporto a progetti che riflettano sui principali tornanti della storia del XX secolo in Europa e sul significato e conseguenze che hanno per l’Europa di oggi.

Questo strand vuole coinvolgere: autorità pubbliche locali/regionali (ad es. municipalità, regioni) o enti non a scopo di lucro, quali associazioni di sopravvissuti, associazioni culturali, enti di istruzione e di ricerca (ad es. Università, archivi, centri di ricerca).

Strand 2 – Impegno democratico e partecipazione civica:

  • Gemellaggio fra città
  • Reti di città
  • Progetti della Società Civile

I progetti di Gemellaggio fra città possono coinvolgere: municipalità, comitati di gemellaggio rappresentanti gli enti locali, enti non a scopo di lucro rappresentanti gli enti locali.

I progetti Reti di città possono coinvolgere: municipalità, comitati di gemellaggio rappresentanti gli enti locali, regioni, federazioni/associazioni di autorità locali; enti non a scopo di lucro rappresentanti gli enti locali.

I Progetti della società civile possono coinvolgere: enti non a scopo di lucro, es. organizzazioni della società civile, associazioni culturali, enti di ricerca, enti di istruzione; le autorità locali/regionali possono essere partner.

Come scrivere un progetto di successo

– Analisi dell’application form

– Le modalità di partecipazione

Sede del corso

San Benedetto del Tronto

Via Pasubio n. 77 (Frazione Porto d’Ascoli)

Date

11 febbraio 2016

Orari

n. 5 ore

Formula Fast Smart

Giovedì

Dalle 14:00 alle 19:00

Didattica

LEZIONI TEORICHE

ESERCITAZIONI

È FATTA RICHIESTA AI PARTECIPANTI DI DOTARSI DI UN COMPUTER PORTATILE E/O DI DISPOSITIVI MOBILI (SMARTPHONE E TABLET).

Materiale didattico

Al termine del corso verrà fornito il materiale didattico utilizzato durante l’evento formativo.

Crediti formativi

Richiesto riconoscimento crediti formativi ad Ordine Avvocati, Ingegneri, Architetti, Tributaristi, etc.

Certificazione

Al termine dell’evento formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza ai corsisti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore di didattica frontale.

Modalità e quota di iscrizione

Costo Euro 70, 00 +iva

A coloro che segnaleranno un collega o amico verrà applicato uno sconto del 20%, al verificarsi dell’iscrizione di entrambi. Lo stesso sconto sarà applicato anche al collega o amico segnalato.

Partnership

Il corso è realizzato in partnership con Fideas e patrocinato dalla Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Camerino.