Risultati Corso per occupati Just in Time “Progettazione di interventi formativi” 1086271

La Regione Marche, con l’Avviso “PROCEDURA JUST IN TIME” POR FSE 2014-2020, Asse l, Priorità 8.5 (DGR 1262/2021 – DD n. 1337 del 24 novembre 2021), ha puntato allo sviluppo di azioni di formazione continua a favore di occupati per la riqualificazione professionale.

Le misure, comprese nei Piani di Riconversione e Riqualificazione industriale della Valle del Tronto Piceno e del distretto delle Pelli-Calzature del Fermano Maceratese, sono state finalizzate al rafforzamento del tessuto produttivo esistente.

Le finalità formative dell’Avviso sono state realizzate tramite la riqualificazione professionale degli occupati, la riqualificazione delle produzioni, l’innovazione digitale, l’efficientamento dei processi, lo sviluppo dell’internazionalizzazione e il passaggio generazionale all’interno delle aziende.

Smarteam, in risposta alle modalità e ai criteri indicati da questo Avviso, ha realizzato, a partire dal 29 settembre 2022, il corso formativo “Progettazione di interventi formativi”- Siform n. 1086271 di n. 44 ore totali, a favore di n. 7 partecipanti occupati (responsabili, risorse umane e titolari di studi professionali) in aziende ricadenti nell’area di crisi della Valle del Tronto Piceno.

L’approfondimento dei moduli formativi professionalizzanti ha riguardato le seguenti tematiche:

– caratteristiche e tipologie dei programmi europei (panoramica sui programmi a gestione diretta della Commissione europea e delle Agenzie Nazionali; approfondimenti sui principali programmi europei,  politiche dell’Unione europea,  linee di bilancio disponibili nei diversi settori, ecc.);

– lingua inglese e terminologia specifica per la progettazione europea;

– ciclo del progetto e sue caratteristiche tecniche;

– normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione;

–  teoria e tecnica di budgeting.

Il percorso formativo si è concluso il 15 dicembre 2022 con il previsto esame finale. I 6 allievi risultati idonei riceveranno l’attestato di Qualifica professionale UC n. 937 “Progettazione di Interventi Formativi” (Attività del Profilo professionale Tecnico della Progettazione formativa del Repertorio Profili professionali della Regione Marche).

Gli allievi al termine del corso hanno espresso un alto gradimento su contenuti, materiale didattico approfondito e professionalità del personale docente e non docente qualificato, e riconosciuto il valore delle competenze professionali acquisite.

Il valore della formazione continua

Le competenze acquisite dai lavoratori saranno spendibili all’interno della propria azienda, sia per sviluppare proposte progettuali per la realizzazione di interventi formativi, sia per riuscire a districarsi nella molteplicità degli strumenti finanziari messi a disposizione dalla UE nei diversi settori di intervento, e per gestire la complessità delle procedure di accesso ai programmi europei a gestione diretta e indiretta.

Più in generale, le aziende che investono nella formazione dei loro dipendenti dimostrano di investire nello sviluppo professionale dei loro collaboratori.

I dipendenti che hanno la possibilità di formarsi e acquisire nuove competenze possono sentirsi più soddisfatti e motivati nel loro lavoro poiché hanno la possibilità di crescere professionalmente e di aumentare le loro opportunità di carriera all’interno dell’azienda.

La formazione continua dei dipendenti può contribuire a ridurre il tasso di assenteismo, poiché i lavoratori si sentono più motivati e soddisfatti del loro lavoro. Un lavoratore motivato e soddisfatto è meno propenso a prendere frequenti giorni di assenza e a dare il meglio di sé in azienda.

Inoltre, la formazione e la riqualificazione professionale possono aiutare i lavoratori a superare eventuali difficoltà o stress legati al lavoro, contribuendo così a prevenire l’assenteismo, e la formazione continua dei dipendenti può contribuire ad aumentare la produttività delle aziende, grazie alle nuove conoscenze e competenze acquisite.